Email marketing: un potente mezzo di fidelizzazione del cliente

Nel mercato B2B, dove le sfide principali sono il miglioramento del numero di contatti commerciali qualificati e il perfezionamento del processo di acquisizione dei clienti, l’Email marketing è uno degli strumenti più utilizzati ed è per questo che 8 aziende su 10 lo utilizzano per fare lead generation e aumentare  le opportunità di vendita.

 

Cos’è l’Email Marketing?

Partiamo dalla definizione, l’Email Marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi promozionali, con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale. Esistono due strumenti per l’Email Marketing:  Newsletter e Direct email marketing (DEM)

  • NEWSLETTER

Sono tutti quei messaggi di posta elettronica inviati agli iscritti al servizio un sito web. Vengono inviate periodicamente ad un pubblico fidelizzato che ha dimostrato interesse nel ricevere aggiornamenti dal vostro brand/azienda. Le caratteristiche della newsletter sono la periodicità dell’invio e la costanza nella diffusione di contenuti interessanti.

 

  • DIRECT EMAIL MARKETING (DEM)

La DEM è un messaggio di posta elettronica diretto che promuove in modo specifico un prodotto, un evento, un brand. Si utilizza nel momento in cui si voglia raggiungere nuovi clienti o lanciare offerte promozionali. A differenza della Newsletter La DEM ha un focus più commerciale contenendo di norma un messaggio pubblicitario come uno sconto, un’ offerta etc., con l’obiettivo di convogliare gli utenti ad una call to action.

 

In che modo, l’email marketing si trasforma in un potente mezzo di fidelizzazione del cliente? 

I consumatori amano ricevere newsletter dai brand che più apprezzano, perché avvertono un senso di esclusività e di immediatezza nel ricevere offerte speciali di prodotti e servizi. Tuttavia essendo abituati ad essere bombardati da mail è essenziale farlo con un minimo di strategia partendo da un passaggio essenziale: lo studio del destinatario.

 

Cosa vuole? Cosa pensa? Come posso farlo sentire Speciale?

 

Il segreto sta appunto nella personalizzazione. È fondamentale mettere a frutto tutte le conoscenze acquisite sulla base clienti per inviare comunicazioni precise, customizzate in base agli interessi, alle abitudini e ai recenti acquisti online effettuati da ciascun utente. Ma non solo, essenziali sono anche il LINGUAGGIO e una GRAFICA rappresentativa. In questo modo, l’email marketing si trasforma in uno strumento formidabile e le vostre mail non finiscono in SPAM.

 

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