Social Media Marketing o Digital Marketing? Breve guida allo strumento più adatto.

Molti imprenditori credono che impegnarsi sui Social Media significhi sì fare Digital Marketing ma che tutto si esaurisca lì.

Niente di più sbagliato.

Facciamo dunque un po’ d’ordine tra i principali strumenti di Marketing che se usati in maniera corretta, possono aiutarti a promuovere e a valorizzare correttamente la tua Azienda sul web.

 

Cos’è il Digital Marketing

La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.

Il Digital Marketing è utile alle aziende per promuovere i propri prodotti, aumentare clienti e fortificare il proprio brand, non solo con la pubblicità definita tradizionale ( Tv, Cartaceo) ma anche con una serie di azioni che sfruttano tali tecnologie.

Alcune delle attività che sono riconducibili al marketing digitale sono:

  • il search engine marketing (SEM)
  • il social media marketing (SMM)
  • il content marketing
  • l’email marketing
  • il proximity marketing

SEM (search engine marketing)

Indica l’insieme delle attività di promozione strategiche, svolte sui motori di ricerca, per generare traffico di valore al sito web.

SOCIAL MEDIA MARKETING O SMM

Conosciuto anche come social network marketing e social web marketing, è una forma di internet marketing che sfrutta la capacità di social media e applicazioni web (app) di generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing) al fine di aumentare la visibilità e notorietà di una marca o brand.

CONTENT MARKETING

Significa creare contenuti personalizzati e in target (destinati al tuo pubblico), per attrarre clienti verso il tuo sito, la tua attività o la tua causa politica.

EMAIL MARKETING

Si identifica una forma di marketing diretto (DEM) che integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.

PROXIMITY MARKETING  

Comprende tutte le attività di marketing e promozione finalizzate ad intercettare i potenziali clienti in un luogo preciso, prossimo all’emittente del messaggio pubblicitario. Il proximity marketing risulta particolarmente efficace per quelle imprese che hanno un esercizio commerciale sul territorio e un business di prossimità: locali, negozi, imprese turistiche o di trasporto, ecc.

 

È meglio puntare su una strategia che comprenda più attività di Marketing Digitale, oppure puntare tutto sul Social Media Marketing?

Scegli un approccio trasversale che intenda il Social Media Marketing come un primo tassello di  una più ampia strategia di promozione sul web. Non limitarti a utilizzare lo strumento che pensi possa occuparti minor tempo ma scegli quello che un professionista di strategie ritiene possa servire alla tua attività.

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