Senti parlare ovunque di social media, campagne virali e influencer, ma non dimenticare: il vero potere di connessione sta nell’email. Sì, proprio lei l'e-mail, che rimane uno degli strumenti più efficaci per il marketing diretto infatti un report di GetResponse riporta un tasso di apertura del 44.38%, in Italia, questa media è in linea con i migliori benchmark di email marketing globali. Qui ti spiegheremo il perché e, soprattutto, come usare il Direct Email Marketing (DEM) senza annoiare a morte chi la riceve.
Pensi che l’email sia solo una notifica tra mille altre? Sbagliato! Se usata bene sa farsi notare dal tuo target. Le sue caratteristiche sono che:
Non facciamola difficile: per una strategia di email marketing che funziona, ci sono pochi elementi chiave, ma essenziali. Ecco i pilastri che non puoi ignorare.
L’oggetto è tutto. Dev'essere breve, intrigante, e (soprattutto) devi evitare frasi banali come “offerta imperdibile”. Usa delle Frasi Gancio per attirare l'attenzione, ecco qualche esempio:
Vai dritto al punto, senza fronzoli. I tuoi lettori vogliono sapere:
Metti al centro i benefici, non le caratteristiche. Il segreto è fargli pensare “cavolo, questo fa proprio al caso mio!”.
Non essere timido, chiedi senza giri di parole. Che sia un “Scopri di più”, “Compra ora” o “Unisciti alla nostra community”, rendila visibile, chiara e irresistibile. La tua Call to Action dev'essere il motivo per cui hanno aperto l’email.
Parla al tuo pubblico come se stessi parlando a un amico. Aggiungi il nome, fai riferimenti al loro settore, insomma… personalizza ogni dettaglio. Non c’è niente di peggio che un’email generica.
Vuoi che la tua email finisca subito nel dimenticatoio? No? Allora, basta evitare questi errori da manuale:
Il Direct Email Marketing può sembrare un’arma del passato, ma è ancora una delle più potenti. Non serve essere invadenti o mandare email a raffica: basta un oggetto che colpisca, un contenuto chiaro e una Call to Action che non lascia scampo. Se sai essere diretto ci metti personalità, l’email diventa uno strumento che non solo funziona, ma ti aiuta a costruire relazioni reali con il tuo pubblico.